Quando richiedere una consulenza

E' possibile richiedere una consulenza tecnica, una consulenza tecnica peritale, ad esempio nei seguenti casi:

Danni da lavori di ristrutturazione.

L’immobile ha subito un danno determinato dai lavori di ristrutturazione eseguiti in un altro immobile adiacente/vicino (in questo caso siete i terzi danneggiati).

Ad esempio durante le operazioni di ristrutturazione dell’alloggio al piano sovrastante o sottostante, si sono determinate delle cavillature/fessurazioni degli intonaci dei locali del vostro alloggio).

Il vostro immobile danneggia un altro immobile.

Ad esempio, a causa di una perdita di acqua nel vostro alloggio, si sono determinati danni da bagnamento all’alloggio adiacente o sottostante.

Siete uno studio legale ?

Siete uno studio legale ed avete necessità di un parere tecnico/perizia tecnica afferente una problematica che ha interessato un immobile di proprietà del vostro assistito.

Ad esempio, il vostro assistito vuole promuovere una causa contro terzi ed avete necessità, nella fase iniziale, di una perizia tecnica oggettiva finalizzata a valutarne i presupposti, analizzare le criticità lamentate accertando la genesi, determinarne il quantum.

Non avete risolto una richiesta danni?

Pensavate di risolvere autonomamente una richiesta danni, ma la cosa è sfuggita di mano. Capita.

Ad esempio, avete ricevuto una richiesta danni da terzi. Pensavate di risolverla autonomamente e brillantemente, ma il risarcimento da voi pensato e proposto non viene accettato dai terzi in quanto non ritenuto congruo.

Il vostro alloggio ristrutturato male?

La ristrutturazione del vostro immobile, non eseguita a regola d’arte dalla ditta edile incaricata, presenta vizi, difetti, opere incomplet.

Il vostro appartamento  presenta pavimenti con fughe non una uguale all’altra, le piastrelle non sono state posate in modo complanare, le scatole elettriche non sono state posate in “bolla”, oltreché dislocate in modo non logico e funzionale, le nuove piastrelle di rivestimento si fessurano, i nuovi controsoffitti si crepano, ecc…).

Necessità di un CTP?

Siete chiamati in una causa civile, in qualità di Parte Convenuta, ed avete necessità di essere supportati da un tecnico di parte.

La Parte Attrice, per tramite del legale, richiede al Giudice del Tribunale un ATP (accertamento tecnico preventivo - accertamento dello stato dei luoghi); in qualità di Parte Convenuta avrete necessità, anche su consiglio del vostro legale di fiducia, di nominare un tecnico di parte CTP che segua, nel vostro interesse ed in base al principio fondamentale del contraddittorio, le operazioni peritali svolte dal CTU quale consulente tecnico del Giudice; alla bozza di perizia del CTU, redatta prima di quella finale, il tecnico di parte risponderà con le proprie osservazioni tecniche.

Causa contro terzi?

Volete promuovere una causa contro terzi.

(L’inverso del punto precedente. Voi siete la Parte Attrice.) Preventivamente è necessario verificare che ci siano i presupposti; una volta accertati i presupposti è auspicabile tentare e raggiungere un accordo bonario della vicenda con la Parte Convenuta).

Chi vi deve risarcire?

Non siete certi chi (proprietario, condominio, assicurazione) debba risarcire il danno che ha interessato il vostro immobile.

Il vostro alloggio subisce un danno da bagnamento determinato dalla rottura accidentale di un impianto idrico, di scarico o di condizionamento transitante e pertinente l’alloggio del piano sovrastante.

Congruo risarcimento?

In qualità di danneggiato, non sei certo che il risarcimento che ti è stato proposto sia congruo.

Non si è soddisfatti di un risarcimento proposto da terzi (persone fisiche, società, Compagnie assicurative).

Privacy Policy Cookie Policy